Rughe di espressione
Le zone della cute che sono continuamente sottoposte all’azione dei muscoli sottostanti, ed in particolare il viso, nel corso degli anni possono sviluppare dei solchi o rughe.
Sono più evidenti nei soggetti che fanno largo uso della mimica facciale, sono più marcate in alcune sedi o dal lato più usato per l’espressione. Già in giovane età sono ben visibili e diventano progressivamente più profonde e infine permanenti.
Qualche esempio:
- Rughe orizzontali della fronte
- Rughe glabellari verticali e orizzontali (alla radice del naso)
- Rughe perioculari (zampe di gallina)
Rughe attiniche
Oltre che per il continuo utilizzo della muscolatura facciale (muscoli mimici) le rughe possono essere causate da un insieme di fattori quali: esposizione al sole e lampade abbronzanti (UVA), dimagramenti repentini, inquinamento.
Le rughe da danno solare si manifestano solitamente nelle zone foto esposte con una più o meno marcata accentuazione della tramatura cutanea che determina un quadro di sottili rughe diffuse, con cute con aspetto “corrugato”, “a pergamena”, o, in stadio avanzato, ” a tessuto sgualcito” a causa dell’estrema perdita di elasticità della pelle.
Il danno accumulato negli anni è a carico delle fibre elastiche e delle fibre collagene.
Rughe gravitazionali
- Compaiono quando le fibre elastiche e i fasci di collagene alterati del derma non sono più in grado di controbilanciare la forza di gravità. Diventano sempre più evidenti con la progressiva ipotrofia delle strutture di sostegno (cronoinvecchiamento)
- Comprendono: i solchi naso-labiali (dal naso alla bocca)
- le rughe labio-geniene (rughe a marionetta agli angoli della bocca)
- blefarocalasi (abbassamento del sopracciglio)
Novità
Per la correzione naturale delle rughe del viso e per il ringiovanimento della pelle.
Per la correzione naturale delle rughe del viso e azione antipigmentante per una maggiore luminosità.
È un prodotto che lavora su più livelli: Effetto similbotulino e biorivitalizzante.
Tra le novità della medicina estetica c’è un nuovo trattamento: il Micro Botox, che prevede l’ utilizzo diluito del botulino per ringiovanire e tonificare la pelle di viso, collo e décolléte.
Peeling
Il peeling è un trattamento di medicina estetica che provoca il rinnovamento della pelle, rimuovendone una parte sottile e superficiale; stimola inoltre la produzione di collagene ed elastina , leviga, conferisce luminosità, attenua le rughe , la ringiovanisce, riduce i pori dilatati e le macchie.
Fillers
I fillers o riempitivi, sono materiali biocompatibili che vengono iniettati sotto la pelle, per riempire rughe o avvallamenti, per modificare in maniera naturale il volume di labbra, degli zigomi, per dare tono ai contorni del viso.
Radiofrequenza
La radiofrequenza e’ una nuova tecnologia utilizzata nel campo della medicina estetica per il trattamento dell’invecchiamento e del rilassamento cutaneo, ma anche per il rimodellamento corporeo.
I risultati sono immediati e duraturi, evitando le complicanze legate alla chirurgia.
Biorivitalizzazione
Trova oggi un’applicazione sempre più diffusa e più frequente in medicina estetica, la Biorivitalizzazione della pelle del viso e del corpo in generale. Trattasi della veicolazione tramite mini-ago intradermico di sostanze bioattive come acido ialuronico, vitamine, antiossidanti e stimolanti della sostanza elastica, nello specifico delle Collagene e dei suoi componenti i Fibroblasti.
Botulino
Il botulino è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, ed era già utilizzata da molti anni in medicina, in particolare in oculistica per la correzione dello strabismo.
Oggi approvato in Italia,viene utilizzato anche in medicina estetica. Il rapido successo che ha riscontrato il botulino negli ultimi anni, è dovuto alla sua efficacia nell’attenuare o eliminare le rughe di espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali, mediante un trattamento ambulatoriale, rapido, pressoché indolore, senza tempi di convalescenza o di recupero e ripetibile nel tempo, in quanto gli effetti sono temporanei e reversibili (4 o 5 mesi).