Ecocolordoppler

ecodoppler2
varici
ecocolordoppler

Cos’è l’Ecocolordoppler?

E’ un esame ecografico, non invasivo, che permette di studiare la circolazione e di stabilire l’entità della malattia varicosa. Ci fornisce l’immagine dei vasi, delle loro valvole e la velocità di scorrimento del sangue all’interno di essi.

La diagnosi di malattia varicosa

La diagnosi di malattia varicosa in realtà è molto semplice; una buona visita specialistica è da sola in grado di stabilire quale grado le varici abbiano raggiunto e quale rischio comporta tenerle.
In molti casi, è sempre buona norma tuttavia, completare la visita con un esame diagnostico assolutamente indolore ed innocuo quale è l’ecocolordoppler, che serve ad escludere complicazioni maggiori a carico delle vene profonde (trombosi soprattutto) e a stabilire quale cura è meglio usare tra quelle a disposizione. Con questa metodica è, infatti, possibile valutare con precisione e affidabilità alcune caratteristiche morfologiche dei vasi e mettere in evidenza il diametro, profondità, sede, l’entità e la lunghezza dell’alterato ritorno venoso. Con questa tecnica strumentale pertanto può essere influenzata la scelta del metodo migliore di trattamento.