Cosa sono le Teleangectasie?
Le teleangectasie (o capillari degli arti inferiori) sono un inestetismo degli arti inferiori causato dalla dilatazione dei piccoli vasi che di norma irrorano la cute e che assumono, con l’avanzare dell’età e soprattutto nel sesso femminile, un aspetto lineare o arborescente oppure stellato con ramificazioni raggiate. Essi spiccano sulla cute perché assumono contemporaneamente un colore rosso o bluastro a seconda delle dimensioni; dimensioni che vanno dal diametro sotto il millimetro, i più piccoli, fino a sei millimetri, quelli più grandi.
Poiché in molti casi le teleangectasie degli arti inferiori possono dipendere da una malattia varicosa, la prima cosa da fare di fronte alla loro comparsa è quella di valutare la presenza di varici. La medicina estetica deve tenere conto di questo.
IL TRATTAMENTO DELLE VARICI PERTANTO, QUANDO PRESENTE, DEVE SEMPRE PRECEDERE QUELLO DELLE TELEANGECTASIE, sia perché il trattamento della malattia primaria spesso le attenua, sia perché la terapia delle teleangectasie, in presenza di un’ipertensione venosa non corretta, significa insuccesso. Pertanto è errato intraprendere un trattamento estetico dei capillari senza valutare prima e correttamente la malattia nel suo complesso.
Le altre cause di comparsa delle teleangectasia sono le influenze ormonali, come nella gravidanza per l’aumento della distensibilità venosa correlato ai livelli di estrogeni e progesterone ma anche nell’uso protratto della pillola anticoncezionale, e i fattori fisici come l’esposizione prolungata ai raggi solari o lampade abbronzanti, saune, bagni turchi e l’esposizioni eccessiva a fonti di calore.
Come si curano?
La Terapia sclerosante o SCLEROTERAPIA, una volta che si sono trattate le varici qualora siano presenti, è considerata la tecnica che attualmente dà i migliori risultati per l’eliminazione dei capillari.
Essa consiste nell’iniezione nei vasi venosi e nelle teleangectasie, in punti ben determinati, di una soluzione sclerosante che causa un’istantanea reazione infiammatoria locale con successiva comparsa di un cordoncino duro ( vaso chiuso che si riassorbirà) o di un piccolo ematoma che scomparirà entro breve.
Un nuovo tipo di scleroterapia e’ la SCLEROMOUSSE, una miscela di farmaco e aria molto efficace per determinati tipi di varici e capillari.